Il pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino è una tipologia di pomodoro ottima Pomodori sanmarzanoper la produzione di pelati, salse e concentrati. Viene coltivato e trasformato nell’area dell’Agro Nocerino Sarnese, situato tra le province di Salerno, Napoli e Avellino. Le condizioni che rendono questo prodotto così pregiato sono da trovarsi nelle caratteristiche del terreno dove viene coltivato. I terreni dell’Agro Sarnese-Nocerino sono di origine vulcanica, ricchi di sostanze nutritive, garantiscono la crescita rigogliosa delle piante. L’idrologia del territorio è molto ricca per la presenza di numerose sorgenti e di abbondanti falde a diversa profondità. Il clima tipico della macchia mediterranea è ideale per la coltivazione dei pomodori: le escursioni termiche sono ridotte, il clima è mite e raramente scende sotto lo zero; le grandinate sono rare. Il metodo di coltivazione è rimasto quello tradizionale: verticale con l’uso di sostegni. La raccolta dei frutti è compresa tra il 30 luglio e il 30 settembre e deve essere eseguita esclusivamente a mano quando raggiungono la completa maturazione. I pomodori San Marzano si riconoscono dalla tipica forma allungata e dalla colorazione rosso vivo. Le qualità che lo caratterizzano sono: il tipico sapore agrodolce, la scarsa presenza di semi e la facilità con cui viene eliminata la pelle.

passata di pomodoroÈ noto che il primo pomodoro ad essere utilizzato per la produzione dei pelati è stato il pomodoro San Marzano. Alcune testimonianze della tradizione orale sostengono che il primo seme di pomodoro sia giunto in Italia intorno al 1770, come dono del Regno del Perù al Regno di Napoli e che sarebbe stato piantato proprio nella zona che corrisponde al comune di San Marzano. Da ciò, quindi, deriverebbe l’origine di questo famoso pomodoro, che nel tempo, con varie azioni di selezione, ha acquisito le caratteristiche dell’ecotipo attuale. Secondo altre testimonianze, però, solo nel 1902 si ha la prova certa della presenza, tra Nocera, S. Marzano e Sarno, del famoso ecotipo.

Il pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino può essere utilizzato fresco per le insalate ma da il massimo di sé nelle preparazioni a base di salsa.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY