Logo-Pasta-di-Gragnano-IGPLa Pasta di Gragnano IGP è una tipologia di pasta di grano duro tipica della città di Gragnano, in provincia di Napoli. Gragnano è conosciuta a livello europeo come la “Città della Pasta” grazie sia alla secolare tradizione nella produzione di pasta, sia perché Gragnano è la città italiana che produce ed esporta la maggior quantità di pasta, soprattutto maccheroni. Via-Roma-Gragnano

La produzione della pasta risale alla fine del XVI secolo quando comparvero i primi pastifici a conduzione familiare. Nei secoli successivi la produzione della Pasta di Gragnano si sviluppa sempre più, fino a raggiungere il suo apice intorno al XIX secolo. In quel periodo il 75% della popolazione attiva lavorava nell’industria dei maccheroni, i pastifici erano più di 100 e producevano oltre 1000 quintali di pasta al giorno.

Il territorio di Gragnano è ottimale per la produzione di questo prodotto. Sorge in cima ad essicamento-Spaghetti-Gragnanouna valle, sulla quale sfociano numerose fonti montane la cui acqua sorgiva, oltre ad alimentare i mulini, conferisce alla pasta un sapore molto caratteristico. Inoltre, il clima caldo, ma ventilato dalla brezza marina, ne favorisce l’essiccazione che, anticamente, avveniva all’aperto lungo le strade cittadine. La produzione della Pasta di Gragnano IGP deve avvenire all’interno del comune di Gragnano. Il disciplinare di produzione prevede che la pasta sia ottenuta dall’impasto della semola di grano duro con l’acqua della falda acquifera locale, poco calcarea. La trafilatura deve avvenire tramite trafile di bronzo che donano alla pasta una superficie ruvida, così da riuscire ad assorbire meglio la salsa di condimento. Il confezionamento deve avvenire nelle aziende entro le ventiquattro ore successive alla produzione, per evitare che le perdite di umidità compromettano le qualità organolettiche del prodotto.

La Pasta di Gragnano viene venduta in svariati formati oltre ai maccheroni. Caratteristica è laCaccavelle Caccavella, uno speciale tipo di pasta a forma di pentola (caccavella in napoletano significa pentola), lungo 9 cm di diametro e 50 grammi di peso al pezzo. Grazie alla sua forma la Caccavella è ideale per essere farcita in tantissimi modi diversi principalmente a base di salsa di pomodoro, mozzarella, carne trita e ricotta.

La Pasta di Gragnano IGP è venduta ad oggi in 42 diversi paesi, ma il mercato internazionale è in continua espansione.

 

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY